Polonia-Olanda Pronostico Europei 2024 Roja Calcio
Le aspettative per la Polonia, che ha superato la fase a gironi dei Campionati Europei UEFA solo una volta in quattro precedenti occasioni, non sono rosee. A maggior ragione perché, in questa edizione 2024, condivide un durissimo Gruppo D con Austria, Francia e Paesi Bassi, avversario di oggi. Tuttavia, i polacchi avranno fiducia nelle loro possibilità, visto che sono imbattuti da otto partite (6 vittorie, 2 pareggi), una sequenza risalente allo scorso settembre, quando Michał Probierz è diventato il loro allenatore.
In quella serie è inclusa la schiacciante vittoria ai rigori sul Galles che ha portato la Polonia alla fase finale, e oggi dovrà mostrare lo stesso sangue freddo contro i Paesi Bassi, che non batte dagli ultimi 12 scontri diretti (5 pareggi, 7 sconfitte). La squadra di Probierz però si avvale di un nucleo di giocatori esperti (tra cui Wojciech Szczęsny, Kamil Grosicki e Robert Lewandowski), oltre che dell’entusiasmo giovanile di stelle Nicola Zalewski e Jakub Kiwior, il che fa della squadra una pericolosa incognita.
Secondo l’Opta, i Paesi Bassi sono la sesta nazionale favorita per la vittoria della coppa di Henri Delaunay, e hanno vinto in precedenza solo nel 1988. Tuttavia, la fase prima del torneo è stata funestata dagli infortuni dei centrocampisti chiave Teun Koopmeiners e Frenkie de Jong, che sono stati costretti a ritirarsi dalla rosa, anche se l’allenatore Ronald Koeman ha convocato al loro posto solo Ian Maatsen del Borussia Dortmund.
Negli ultimi anni gli Oranje sembrano non voler pareggiare, avendo vinto o perso le ultime 17 partite (11 vittorie, 6 sconfitte), compresi i 14 incontri di Koeman da quando è subentrato per il suo secondo mandato nel gennaio dello scorso anno (9 vittorie, 5 pareggi). Oltre alla mancanza di pareggi, un’altra loro tendenza sono i colpi di scena sul finale di partita, dato che sette delle ultime otto gare dei Paesi Bassi hanno prodotto almeno un gol dopo l’80° minuto.
Polonia-Olanda Streaming in Diretta Roja Calcio
Giocatori da tenere d’occhio: con Lewandowski non disponibile a causa dell’infortunio alla coscia subito lunedì contro la Turchia, la Polonia si affiderà a Zalewski, che ha segnato il gol vincente in quell’amichevole, oltre ai tre assist nel 5-1 sull’Estonia di marzo. Memphis Depay ha contribuito a un gol in entrambe le vittorie per 4-0 dei Paesi Bassi contro Canada e Islanda all’inizio del mese (1 vittoria, 1 vittoria), e al momento gli bastano altri cinque gol per eguagliare il bottino del miglior marcatore della nazionale maschile di tutti i tempi, Robin van Persie (50).
Statistica in evidenza: i Paesi Bassi hanno mantenuto la rete inviolata in sei delle ultime sette partite.
Il pronostico Polonia-Olanda Europei 2024
Nonostante le difficoltà attese, un pareggio sembra il risultato più plausibile tra due squadre molto competitive. L’1-1 o il 2-2 potrebbero rappresentare opzioni interessanti per le scommesse sul risultato esatto. La Polonia è in ottima forma e può contare su un’ottima miscela di esperienza e gioventù, rendendo improbabile una larga vittoria olandese. Allo stesso tempo, gli Oranje partono leggermente favoriti e proveranno a imporsi fin da subito nel girone di ferro. Per i più prudenti, puntare sul Doppio Chance X2 per coprire un’eventuale vittoria dei Paesi Bassi o un pareggio. L’Over 1.5 gol complessivi sembra una giocata ragionevole.
Probabili formazioni Polonia-Olanda EURO 2024
Polonia (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Walukiewicz, Kiwior; Frankowski, S. Szymanski, Slisz, Zielinski, Zalewski; Urbanski, Piatek. CT. Probierz
Olanda (3-4-3): Verbruggen; de Ligt, van Dijk, Aké; Dumfries, Gravenberch, Reijnders, Blind; Simons, Depay, Gakpo. CT. Koeman