Spagna-Croazia Pronostico Europei 2024 Roja Calcio

Patrizio Jorvano
June 13, 2024
22 Views
Spagna-Croazia Roja Calcio

Il Gruppo B dei Campionati Europei UEFA comincia col botto, poiché le partite del primo turno del torneo vedono la Spagna, ex vincitrice, affrontare la Croazia, che gioca sempre sopra le aspettative. È la squadra di Luis de la Fuente ad essere favorita per questo scontro, soprattutto perché la sua squadra è arrivata in cima al proprio girone di qualificazione, vincendo sette delle otto partite (1 sconfitta) e subendo un totale di appena cinque gol.

Oltre a questo, la Spagna ha comunque vinto entrambe le sue ultime due amichevoli sùbito prima di questo torneo, segnando esattamente cinque gol sia contro l’Andorra che contro l’Irlanda del Nord. Ma con una sola porta inviolata mantenuta nell’arco delle ultime sei partite contro altre Nazionali (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), la difesa resta potenzialmente un punto debole mentre la Spagna punta ad ottenere il trofeo quest’estate. È qualcosa che si è vista spesso anche negli scontri diretti recenti, con la Croazia che ha segnato tre gol in due degli ultimi tre scontri (dal punto di vista della Spagna: 2 vittorie, 1 sconfitta).

A differenza dei suoi avversari in questa partita di apertura del torneo, la Croazia ha avuto problemi nei turni di qualificazione, ma alla fine è comunque riuscita ad arrivare seconda nel proprio girone dietro la Turchia, dopo avere guadagnato 16 punti in otto partite (5 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte). Hanno poi portato avanti quella prestazione vincendo tutte e quattro le amichevoli prima di spostarsi in Germania — inclusa una vittoria impressionante per 2-1 nell’ultima partita contro il Portogallo — mentre questi ultimi risultati hanno portato ad una preparazione perfetta.

Con molti dei giocatori stellati più esperti che giocheranno probabilmente quest’estate l’ultimo loro grande torneo internazionale, la pressione sarà molto alta per giocare nuovamente bene e superare il ‘girone della morte’ di quest’anno, che include anche l’Italia e l’Albania. La Croazia di solito riesce a farlo, avendo superato questa fase in tutti e quattro gli ultimi grandi tornei a cui ha partecipato, concludendo addirittura le ultime due edizioni dei Mondiali al secondo ed al terzo posto!

Spagna-Croazia Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: il capitano della Spagna Álvaro Morata ha già segnato sei gol nell’arco di dieci partite giocate agli Europei, mentre ha segnato anche nella sua ultima partita in Nazionale in cui ha affrontato l’Irlanda del Nord. Suo compagno di squadra come molti giocatori della Croazia qui, Luka Modrić ha segnato anch’egli cinque gol nelle ultime edizioni dei grandi tornei, ma non ha mai segnato nei suoi sei scontri diretti precedenti.

Statistica in evidenza: la Spagna ha segnato nove gol nei primi 30 minuti di gioco nell’arco delle ultime sei partite contro altre Nazionali.

Il pronostico Spagna-Croazia Europei 2024

La Spagna parte leggermente favorita, ma il pronostico è molto incerto vista la tradizione di grandi prestazioni della Croazia nei tornei importanti. Un risultato di parità come 1-1 o 2-2 sembra l’opzione più probabile. Per le scommesse, eviterei l’esito finale e punterei sull’Over 1.5 gol vista la prolificità realizzativa di entrambe le compagini. Il Gol/NoGol potrebbe essere un’altra opzione interessante, così come una giocata di calzatura sul risultato esatto 2-2 per i più audaci. La sfida potrebbe rimanere in bilico fino alla fine, dunque valutare l’ipotesi di un pareggio a fine primo e secondo tempo.

Probabili formazioni Spagna-Croazia EURO 2024

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, Ferran Torres. CT. De La Fuente
Croazia (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Pongracic, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT. Dalic

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *