Cagliari-Fiorentina in Diretta, Pronostico 23 maggio 2024

Patrizio Jorvano
May 22, 2024
26 Views
Cagliari-Fiorentina Roja Calcio

Nonostante si trovi a soli tre punti sulla zona retrocessione prima di quest’ultima giornata, il Cagliari concluderà la sua stagione di campionato di Serie A affrontando la Fiorentina con la squadra sarda già al sicuro dalla retrocessione, mentre il Frosinone, 16°, e l’Udinese, 17°, si affronteranno direttamente domenica. Al contrario, gli ‘Isolani’ possono guardare più in alto in classifica, ed una vittoria potrebbe vederli salire fino al 13° posto, che sarebbe la loro posizione più alta al termine di una stagione dalla stagione 2016/2017 in poi.

Una vittoria inoltre potrebbe dimostrare ulteriormente quanto la squadra guidata da Claudio Ranieri sia migliorata dopo la 25esima giornata (4 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte), una sequenza che ha visto il Cagliari guadagnare la metà dei suoi 36 punti stagionali. Tre di quei punti sono arrivati domenica scorsa quando ha battuto in trasferta il Sassuolo per 2-0, fermando al contempo una sequenza di cinque partite consecutive senza vittorie (3 pareggi, 2 sconfitte), e questo vuole dire anche che il Cagliari punterà qui a vincere partite consecutive di campionato solo per la terza volta stagionale.

Dato che la Fiorentina è imbattuta nell’arco degli ultimi sei scontri diretti (3 vittorie, 3 pareggi), incluso vincere per 3-0 lo scontro diretto inverso in questa stagione, riuscire a realizzare una simile impresa non sarà probabilmente così facile per i padroni di casa. Ciononostante, la Fiorentina non è stata così fortunata quando ha affrontato il Cagliari qui in Sardegna, non avendo vinto nessuna delle ultime quattro trasferte nel capoluogo sardo (2 pareggi, 2 sconfitte), mantenendo la porta inviolata soltanto in una di esse.

Ma a differenza dei padroni di casa, la stagione de ‘La Viola’ non si concluderà con questa partita, poiché deve giocare ancora due partite — la finale di UEFA Europa Conference League contro l’Olympiacos Piraeus il 29 maggio prossimo, e poi il 2 giugno il recupero della 29esima giornata di Serie A contro l’Atalanta (inizialmente rimandata a causa del malore del dirigente della Fiorentina Joe Barone, che è poi venuto a mancare pochi giorni dopo). La finale europea avrà senza dubbio la priorità, anche se la squadra di Vincenzo Italiano può già garantirsi l’8° posto ed il ritorno in Europa la prossima stagione vincendo qui alla Unipol Domus questa partita che, inizialmente programmata per domenica, è stata all’ultimo momento anticipata a giovedì sera (proprio per permettere alla Fiorentina un tempo maggiore per prepararsi al meglio per la finale europea).

Cagliari-Fiorentina in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: il Cagliari ha visto il suo difensore centrale Yerry Mina segnare in entrambe le ultime partite casalinghe, e sarà particolarmente desideroso di segnare il terzo gol in tre partite contro la Fiorentina, per la quale giocava solo tre mesi fa. Nicolás González della Fiorentina ha segnato in due delle sue tre presenze contro il Cagliari, incluso lo scontro diretto inverso ad ottobre, ed ha perso appena due delle partite in cui ha segnato per ‘La Viola’ (26 vittorie, 4 pareggi) nell’arco delle sue tre stagioni col club del capoluogo toscano.

Statistica in evidenza: ben 15 delle ultime 16 partite casalinghe del Cagliari hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare.

Il pronostico Cagliari-Fiorentina Serie A

Nonostante la Fiorentina punti alla finale di Europa Conference League, non può permettersi di sottovalutare il Cagliari in questo scontro diretto. Gli isolani stanno attraversando un buon momento e vorranno chiudere la stagione con un risultato positivo davanti al proprio pubblico. La Viola tuttavia vanta un ottimo rendimento contro il Cagliari negli ultimi anni. Ci aspettiamo una partita combattuta con occasioni da rete per entrambe le squadre. Considerando la forma del Cagliari e la potenziale distrazione della Fiorentina, un pareggio sembra il risultato più probabile in questa sfida con gol da ambo le parti.

Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina

CAGLIARI (4-2-3-1): Radunovic; Di Pardo, Mina, Hatzidiakos, Obert; Sulemana, Prati; Nandez, Viola, Luvumbo; Lapadula.
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Mandragora; Ikoné, Beltran, Castrovilli; Belotti.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *