Roma-Genoa in Diretta, Pronostici e Formazioni 19 maggio 2024

Patrizio Jorvano
May 19, 2024
27 Views
Roma-Genoa Roja Calcio

La penultima giornata di Serie A vede la Roma con ancora qualche possibilità di qualificarsi alla Champions League, sebbene il record negli scontri diretti potrebbe non essere a suo favore quando sta inseguendo l’Atalanta che l’ha battuta per 2-1 lo scorso fine settimana. Questo non sarebbe stato un fattore così determinante se la Roma non arrivasse qui dopo una sequenza di tre partite senza vittorie in campionato (2 pareggi, 1 sconfitta), proseguita dopo la dolorosa eliminazione recente nella semifinale di Europa League.

In ogni caso, una vittoria qui garantirebbe almeno un posto nella fase a gironi nella prossima stagione di Europa League, ed è qualcosa che dovrebbe essere tranquillamente fiduciosa di ottenere, avendo mantenuto la porta inviolata per tre scontri diretti casalinghi consecutivi contro il Genoa (2 vittorie, 1 pareggio). Daniele De Rossi può solo sperare di tornare a quel tipo di prestazione difensiva, dopo che la Roma non è riuscita a mantenere la porta inviolata contro nessuna delle ultime quattro squadre ospiti (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte), mentre ha perso lo scontro diretto inverso con un risultato sconvolgente di 4-1.

Potendo ambire solo a concludere la stagione nella metà superiore della classifica, il Genoa può giocare sereno mentre punta a concludere alla grande la stagione, aumentando la sua sequenza di tre partite da imbattuto (2 vittorie, 1 pareggio). Ottenere un ‘double’ negli scontri diretti contro la Roma non sarà però facile, dato che il Genoa non vince due scontri diretti consecutivi dal lontano 2011.

Il record piuttosto indifferente nelle trasferte più recenti getta ulteriori dubbi sulle possibilità del Genoa qui, dato che ha pareggiato cinque delle sue ultime sette trasferte (1 vittoria, 1 sconfitta). Va dato merito alla squadra ospite per avere preso punti nelle ultime due trasferte da avversari del calibro del Milan, secondo in classifica, e della Fiorentina, che ha raggiunto la finale di UEFA Europa Conference League, anche se probabilmente avrebbe potuto ottenere di più dato che ha sprecato il vantaggio in tre delle ultime quattro trasferte pareggiate.

Giocatori da tenere d’occhio: sempre affidabile nei rigori, Leandro Paredes ha un record di segnare il 100% su otto rigori in carriera, cinque dei quali arrivati con la Roma in questa stagione. Morten Thorsby ha fatto gol ed assist nello scontro diretto inverso per il Genoa ed ha segnato di testa tutti e tre i suoi ultimi gol.

Statistica in evidenza: la Roma vanta un record del 93% da imbattuta quando gioca da favorita nelle partite casalinghe in questa stagione di campionato (10 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta).

Il pronostico Roma-Genoa Serie A

Il Genoa, pur essendo salvo da diverse giornate, sta onorando il campionato e, grazie alla sua organizzazione di gioco, dovrebbe riuscire a rendere le cose difficili a una Roma apparsa in calo psicofisico. I giallorossi sono leggermente favoriti in una gara in cui anche gli ospiti andranno verosimilmente a segno: negli ultimi sette turni solo in un’occasione gli uomini di Alberto Gilardino sono rimasti a secco di gol.

Le probabili formazioni di Roma-Genoa

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, N’Dicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *