Torino-Milan in Diretta, Pronostici e Formazioni 18 maggio 2024

Patrizio Jorvano
May 17, 2024
31 Views
Torino-Milan Roja Calcio

Grazie al successo di altre squadre italiane in Europa in questa stagione, il Torino può ancora sognare un posto ai play-off della UEFA Europa Conference League dopo la vittoria fondamentale per 2-1 in trasferta contro il Verona lo scorso fine settimana. Affronta il difficile compito di dover ottenere abbastanza punti affrontando due squadre classificate nelle prime cinque posizioni per potersi portare all’ottavo posto, ma la prestazione recente da questo punto di vista è stata abbastanza incoraggiante.

‘Il Toro’ continua a combattere duramente nonostante l’imminente partenza del suo allenatore Ivan Jurić, che dopo la vittoria contro il Verona era triste per le “scissioni e divisioni” all’interno della società. Un paio di pareggi a reti bianche contro Bologna e Juventus nelle ultime tre partite casalinghe dovrebbero dare ai giocatori del Torino la convinzione di potere riuscire a gestire l’AC Milan, sebbene abbiano lasciato delusi i loro tifosi con quattro pareggi a reti bianche nell’arco delle ultime cinque partite casalinghe!

A parte questo, lo Stadio Olimpico Grande Torino è stato uno degli stadi in cui il Milan ha ottenuto meno negli ultimi anni, con i ‘Rossoneri’ che hanno vinto solo una delle ultime dieci trasferte in questo impianto (6 pareggi, 3 sconfitte). Ciononostante, l’unico presagio a favore della squadra lombarda è che l’unica vittoria in quella sequenza è arrivata a maggio 2021 (7-0) quando sono arrivati secondi dietro agli storici rivali dell’Inter — che è esattamente dove finirà in questa stagione.

Questo nonostante il Milan abbia vinto solo una delle ultime cinque partite di Serie A (3 pareggi, 1 sconfitta), anche se ha almeno messo fine ad una sequenza di sei partite senza vittorie nell’arco di tutte le competizioni battendo il Cagliari lo scorso fine settimana per 5-1. Un finale stagionale deludente è forse il motivo per cui l’allenatore Stefano Pioli ha dichiarato sabato scorso ai media di non sapere ancora se continuerà a restare al club nel 2024/2025, nonostante abbia portato il Milan ad 80 punti per la seconda volta nelle ultime 13 stagioni, il che potrebbe fare molto nei confronti di diverse trattative favorevoli.

Giocatori da tenere d’occhio: quattro dei cinque gol di Antonio Sanabria in questa stagione di Serie A sono arrivati in partite casalinghe che si sono concluse con delle vittorie, quindi il Torino spera che possa dare altri problemi al Milan. Tre dei 12 gol di Christian Pulisic per i ‘Rossoneri’ in questa stagione di campionato sono arrivati grazie alla doppietta contro il Cagliari nell’ultima giornata, nonché al gol di apertura nello scontro diretto inverso.

Sequenza in evidenza: il Torino non è riuscito a segnare prima della fine del primo tempo in tutte e otto le sue ultime partite casalinghe di Serie A.

Il pronostico Torino-Milan Serie A

Il Torino, galvanizzato dalla vittoria per 2-1 contro il Verona, cercherà di mantenere viva la speranza di un posto ai play-off della UEFA Europa Conference League. Tuttavia, con la necessità di ottenere punti contro squadre di alta classifica come il Milan, il compito non sarà semplice. Il Milan, nonostante un recente rendimento altalenante, ha mostrato segni di ripresa con una vittoria convincente per 5-1 contro il Cagliari. Considerando le difficoltà del Milan allo Stadio Olimpico Grande Torino e la determinazione del Torino, prevediamo un pareggio combattuto, forse 1-1, con entrambe le squadre che potrebbero faticare a segnare nel primo tempo.

Le probabili formazioni di Torino-Milan

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ilic, Tameze, Rodriguez; Ricci, Sanabria; Zapata.
MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Kalulu, Thiaw, Tomori, Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Bennacer, Leao; Giroud.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *