Fiorentina-Napoli in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 16, 2024
28 Views
Fiorentina-Napoli Roja Calcio

La Fiorentina ha tutto per cui giocare alla fine della stagione 2023/2024, poiché una grande prestazione le ha lasciato due strade per qualificarsi per l’Europa la prossima stagione. In Serie A, l’avere vinto tre delle ultime quattro partite (1 sconfitta) significa che ottenere i tre punti qui garantirebbe come minimo l’ottavo posto, ma ha raggiunto anche la finale in UEFA Europa Conference League per la seconda stagione di fila, ed una vittoria contro l’Olympiacos Piraeus garantirebbe l’accesso diretto alla stagione 2024/2025 della UEFA Europa League.

Gli uomini di Vincenzo Italiano erano anche vicini ad un posto nella finale di Supercoppa Italiana all’inizio di questa stagione, ma quelle aspirazioni sono state messe a tacere dai prossimi avversari del Napoli, quando hanno perso la semifinale per 3-0. ‘La Viola’ cercherà quindi di vendicarsi, ottenendo il primo ‘double’ di vittorie negli scontri diretti in campionato dal 1995/1696, dopo avere vinto lo scontro diretto inverso in campionato ad ottobre per 3-1.

Sarebbe un altro brutto colpo per il Napoli, che ha subìto un crollo a dir poco drammatico nonostante solo la scorsa stagione avesse ottenuto il suo primo ‘Scudetto’ in 33 anni. L’atmosfera negativa intorno al Napoli era evidente quando ha perso 2-0 nell’ultima partita contro il Bologna, cosa che non ha solo allungato a cinque la sua sequenza di partite senza vittorie (3 pareggi, 2 sconfitte), ma ha confermato che chiuderà la stagione fuori dalle prime sette posizioni per la prima volta dal 2008/2009, anche se può ancora qualificarsi in qualche modo per l’Europa.

In palio c’è ancora un ottavo posto che potrebbe essere consolatorio, ma il Napoli è a due punti di distanza dai padroni di casa, pur avendo giocato una partita in più. Se Francesco Calzona dovesse riuscire a sistemare la pessima difesa della sua squadra, che ha subìto gol in 15 partite consecutive di campionato, potrebbe essere il fattore decisivo, dato che, se non riuscisse a farlo nelle ultime due partite di questa stagione, potrebbe eguagliare il record negativo del club di 17 partite consecutive in Serie A senza riuscire a mantenere la porta inviolata.

Giocatori da tenere d’occhio: Nicolás González ha sferrato un colpo decisivo segnando il terzo gol nello scontro diretto inverso, e vorrà segnarne altri qui, dato che i suoi sette gol segnati da allora sono arrivati tutti quanti in casa. Il gol del pareggio del Napoli in quella partita è arrivato, in modo non sorprendente, da Victor Osimhen, che ha visto il suo quarto contributo nei suoi ultimi quattro scontri diretti (3 gol, 1 assist).

Statistica in evidenza: la Fiorentina ha evitato la sconfitta in 18 delle sue ultime 20 partite casalinghe (14 vittorie, 4 pareggi), perdendo solamente contro le due milanesi (Milan ed Inter).

Il pronostico Fiorentina-Napoli Serie A

I brianzoli stanno attraversando un periodo difficile senza vittorie, ma non sembrano ancora con la testa alle vacanze estive. Secondo me daranno filo da torcere ai viola, che restano leggermente avvantaggiati nonostante gli impegni europei dispendiosi dal punto di vista fisico ed emotivo. Sono convinto che vedremo qualche gol da entrambe le parti nella sfida che andrà in scena al Franchi.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli; Nzola.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Gagliardini, Pessina; V. Carboni, Colpani, Zerbin; Djuric.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *