Bari-Ternana in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 15, 2024
30 Views
Bari-Ternana Roja Calcio

Il Bari si presenta a questa delicatissima prima sfida di playout dopo essere rimasto a galla grazie ai cinque punti conquistati nelle ultime tre partite. Dopo i due pareggi con Parma e Cittadella è infatti arrivato il tanto agognato successo che mancava dal 17 febbraio con il 2 a 0 casalingo sul Brescia, già certo di un posto nei playoff. A firmare la vittoria sono stati il bomber Sibilli (rete n°11 in campionato) e l’inossidabile Di Cesare, ancora una volta protagonista tra i galletti.

Contro la Ternana saranno due sfide che decideranno le sorti di una stagione che per il Bari è stata più complicata del previsto: dopo la mancata promozione in Serie A dello scorso anno, sfumata all’ultimo secondo contro il Cagliari, ci si aspettava di più dai pugliesi, la cui crisi ha rischiato di sfociare nelle retrocessione diretta. L’unico modo di salvare la stagione e mantenere la categoria.

Così come il Bari, anche la Ternana è riuscita a risollevare la testa nelle ultime due giornate, grazie a due successi per 1 a 0 contro Catanzaro e, lo scorso venerdì, contro l’ormai retrocessa Feralpisalò. In entrambi i casi a segnare è stato il 20enne Filippo Di Stefano, eroe di quest’ultimissima parte di stagione dei rossoverdi.

L’obiettivo degli umbri è ovviamente salvare la stagione mantenendo un posto in Serie B, ma nei due precedenti della stagione regolare la Ternana non è mai riuscita a battere il Bari, segnando ai galletti una sola rete: 0 a 0 all’andata, e 3 a 1 per i biancorossi al ritorno.

Giocatore da tenere d’occhioValerio Di Cesare in queste ultime partite ha messo in campo cuore ed esperienza. Due reti nelle ultime due partite per il giovane della primavera Filippo Di Stefano.

Statistica in evidenza: il Bari in casa ha sempre segnato almeno una rete nelle ultime otto partite ad esclusione della sconfitta con la Sampdoria. Nella stagione regolare c’è stato un pari per 0-0 a Terni e il successo casalingo del Bari per 3 a 1 a gennaio.

Il pronostico Bari-Ternana Serie B

La doppia sfida di playout tra Bari e Ternana si preannuncia estremamente equilibrata e combattuta. Da un lato i galletti pugliesi, rinvigoriti dai 5 punti conquistati nelle ultime 3 gare e dal ritrovato bomber Sibilli, proveranno a sfruttare il fattore campo dell’andata cercando di indirizzare subito la qualificazione. Dall’altro lato però la Ternana, trascinata dall’esplosione del giovane Di Stefano, arriva carica dopo i successi contro Catanzaro e Feralpisalò che hanno riacceso le speranze salvezza.

Le due squadre si conoscono bene avendo pareggiato 0-0 all’andata e con il Bari vincente 3-1 al ritorno. I galletti partono leggermente avvantaggiati dal rendimento casalingo e dall’esperienza di uomini chiave come Di Cesare. Ma gli umbri proveranno l’impresa, forti di un attacco che ha ritrovato il veleno con Di Stefano. Mi aspetto due gare molto tese e combattute, con il Bari che proverà a piazzare la zampata decisiva già all’andata per ipotecare la salvezza. Il pronostico però è di una qualificazione ai supplementari o addirittura ai rigori, con il Bari che manterrà la categoria con il minimo scarto. Gare da dentro o fuori, cuore e grinta saranno determinanti.

Le probabili formazioni di Bari-Ternana

BARI (4-2-3-1): Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maiello, Benali; Achik, Acampora, Sibilli; Nasti.
TERNANA (3-5-1-1): Vitali; Casasola, Dalle Mura, Lucchesi; Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti, Carboni; Pereiro; Di Stefano.

Last Modified

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *