Atalanta-Juventus in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 14, 2024
33 Views
Atalanta-Juventus Roja Calcio

Le sei vittorie nelle ultime sette partite ufficiali (1 pareggio) saranno la preparazione perfetta per l’Atalanta in questa finale di Coppa Italia, che affronterà la Juventus allo Stadio Olimpico di Roma. È stata proprio la Roma ad affrontare l’Atalanta lo scorso fine settimana, e ‘La Dea’ ha vinto 2-1 restando in corsa per conquistare una tra le prime cinque posizioni in Serie A mentre continua a lottare su tre fronti, con la finale di UEFA Europa League che sarà disputata esattamente una settimana dopo questa partita.

Un calendario così denso di impegni, con nove partite nell’arco di un mese dal 2 maggio in poi, non sembra però avere affaticato gli uomini di Gian Piero Gasperini, che possono fare qualcosa che la maggioranza degli attuali tifosi dell’Atalanta non ha mai visto in tutta la vita — vincere la prima Coppa Italia nell’arco di 61 anni, dopo il primo e finora unico storico trofeo vinto nella stagione 1962/1963! ‘La Dea’ punterà sulle sue partenze veloci quando proverà a fare la storia qui, avendo segnato il gol di apertura in sei delle sue ultime sette partite ufficiali, ed avendo vinto ‘a zero’ il primo tempo in cinque di esse.

La Juventus, che nella Coppa Italia ha stabilito il record di trofei vinti avendo visto questa competizione per 14 volte, al contrario si è preparata in maniera diametralmente opposta rispetto all’Atalanta, dato che lo scorso fine settimana ha visto addirittura un pareggio per 1-1 contro la già retrocessa Salernitana, il che significa che si reca ora nella Capitale senza avere vinto nessuna delle ultime sei partite (5 pareggi, 1 sconfitta). Quel risultato e più in generale le prestazioni recenti dei ‘Bianconeri’ hanno visto la squadra di Massimiliano ‘Max’ Allegri venire fischiata dai tifosi fuori dal campo lo scorso fine settimana, con gli appena 15 punti nelle ultime 15 partite di Serie A che sono, per usare un eufemismo, ben al di sotto degli standard a cui i tifosi di una squadra come la Juventus sono abituati.

La Coppa Italia è stata almeno una specie di isola felice per la Juventus in questa stagione, avendo vinto tre delle quattro partite nella competizione finora (1 sconfitta) nel suo percorso verso la 22esima finale. Il fatto che questo scontro si svolga a Roma, però, difficilmente aiuterà una Juventus che non è riuscita a vincere nessuna delle ultime otto partite disputate lontano dall’Allianz Stadium (4 pareggi, 4 sconfitte), con l’ultima vittoria di questo tipo risalente addirittura allo scorso gennaio!

Giocatori da tenere d’occhio: in assenza del capocannoniere Gianluca Scamacca, l’Atalanta guarderà a Charles De Ketelaere, che domenica ha segnato la sua seconda doppietta in carriera in Serie A, con sei dei suoi ultimi sette gol che sono arrivati nei primi tempi delle rispettive partite. Per quanto riguarda la Juventus, Adrien Rabiot ha salvato un punto per la Juventus segnando il gol del pareggio nel finale contro la Salernitana, e tutti e tre i suoi ultimi gol sono arrivati nel corso della ripresa.

Statistica in evidenza: la Juventus ha subìto gol prima del 30° minuto di gioco in quattro delle sue ultime cinque partite ufficiali.

Il pronostico Atalanta-Juventus Coppa Italia

Considerata la forma splendente dell’Atalanta, la loro abilità nel segnare nelle fasi iniziali delle partite e le difficoltà della Juventus lontano dalle mura amiche, prevedo che sarà l’Atalanta ad alzare il trofeo della Coppa Italia dopo una vittoria sofferta, potenzialmente con il punteggio di 2-1. Tuttavia, data l’alta posta in palio e il pedigree della Juventus nelle competizioni a eliminazione diretta, ci si può aspettare un incontro molto equilibrato che potrebbe essere deciso solamente nei minuti finali.

L’Atalanta ci riprova dopo aver perso le finali del 2019 e del 2021 e questa volta parte leggermente favorita rispetto ad una delle Juventus più in difficoltà degli ultimi anni. Guai a sottovalutare i bianconeri, che tendono ad uscire fuori nei momenti che contano, ma crediamo che i nerazzurri, in forma smagliante, riescano quantomeno ad evitare la sconfitta nei tempi regolamentari (i due precedenti stagionali sono terminati in pareggio, 0-0 e 2-2). Almeno due i gol complessivi nella notte dell’Olimpico.

Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *