Fiorentina-Monza in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio
La decisione dell’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano di fare ampio turn-over per la sua squadra lo scorso fine settimana non ha avuto l’effetto sperato, poiché i ‘Viola’ hanno perso 2-1 dalla problematica squadra in Serie A dell’Hellas Verona. Ciononostante, la decisione di Italiano ha comunque portato frutti, poiché la Fiorentina ha raggiunto con successo la sua seconda finale consecutiva in UEFA Europa Conference League, dopo avere pareggiato mercoledì sera per 1-1 contro il Bruges (Club Brugge KV) che ha garantito il passaggio del turno col risultato complessivo di 4-3.
Italiano ha ora il compito di garantire un posto alle competizioni europee la prossima stagione, con la Fiorentina che comincia questo turno un punto ed un posto dietro al Napoli. Quando mancano solo due partite casalinghe alla fine — l’ultima delle quali proprio contro i diretti rivali del Napoli — i ‘Viola’ cercheranno di sfruttare il loro record allo Stadio Artemio Franchi contro squadre che cominciano questo turno dal 10° posto in giù (6 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta) quando ad arrivare nel capoluogo toscano è il Monza.
Nonostante sia tra le squadre bloccate a metà classifica in Serie A con apparentemente ben poco per cui giocare, il Monza ha rimontato strappando un punto contro una squadra nelle prime sei posizioni, la Lazio, nell’ultima partita (pareggio per 2-2). Ciononostante, quel risultato non è bastato a fermare la sequenza di sei partite senza vittorie (3 pareggi, 3 sconfitte), cominciata a marzo, in concomitanza dell’ultima pausa per le Nazionali.
È improbabile che i tifosi dei ‘Biancorossi’ siano sicuri di poter fermare qui quella brutta sequenza, dato che solo una delle loro 11 vittorie in questa stagione di campionato è arrivata contro club nella metà superiore della classifica. Quel record peggiora ulteriormente se si considerano le trasferte, con gli uomini di Raffaele Palladino che non hanno vinto nessuna delle otto trasferte contro avversarie nelle prime dieci posizioni — non riuscendo a segnare in sette di quelle partite (3 pareggi, 5 sconfitte)!
Giocatori da tenere d’occhio: mercoledì Lucas Beltrán ha portato la Fiorentina alla finale europea grazie al suo rigore trasformato nel secondo tempo — cinque dei suoi ultimi sette gol sono arrivati nel corso della ripresa. È sempre nella ripresa che Milan Djuric ha segnato due gol contro la Lazio, e sei dei suoi nove gol finora sono stati segnati nei secondi tempi delle rispettive partite.
Statistica in evidenza: prima di questo turno, in questa stagione di Serie A solo la Salernitana già retrocessa (13) ha subìto più gol del Monza (11) nei primi 15 minuti di gioco delle partite.
Il pronostico Fiorentina-Monza
Alla luce di questi fattori, la Fiorentina parte nettamente favorita tra le mura amiche. I gol di giocatori come Beltran e Djuric, pericolosi soprattutto nel secondo tempo, potrebbero essere decisivi. È ipotizzabile una vittoria dei viola, che li rilancerebbe nella corsa europea prima del decisivo scontro diretto col Napoli. Il Monza potrebbe comunque vendere cara la pelle, ma difficilmente riuscirà ad evitare la sconfitta.