Juventus-Salernitana in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 12, 2024
36 Views
Juventus-Salernitana Roja Calcio

Il pareggio per 1-1 contro la Roma, squadra tra le prime cinque posizioni della Serie A, ha visto la Juventus pareggiare la quarta partita di fila, ma è ormai vicina a garantirsi il tanto ambito posto nella prossima stagione di UEFA Champions League. Ciononostante, le sole tre vittorie nelle ultime 16 partite ufficiali (8 pareggi, 5 sconfitte) non sono certamente motivo di festeggiamenti, e circolano diverse voci secondo cui anche un possibile trionfo contro l’Atalanta nella prossima finale di Coppa Italia non salverà il lavoro dell’allenatore Massimiliano ‘Max’ Allegri nella prossima stagione!

Questo fine settimana, i ‘Bianconeri’ almeno torneranno a casa, avendo mantenuto la porta inviolata in quattro partite consecutive allo ‘Stadium’ (2 vittorie, 2 pareggi) e cercheranno la preparazione ideale per la finale di Coppa Italia che si disputerà mercoledì della prossima settimana. L’arrivo della già retrocessa Salernitana, non garantisce però necessariamente la vittoria, dato che la Juventus ha vinto solo una delle tre partite nella stagione di campionato 2023/2024 all’Allianz Stadium contro squadre che cominciano questo turno dal 17° posto in giù (1 pareggio, 1 sconfitta).

Con la retrocessione in Serie B ormai confermata anche dalla matematica, la Salernitana è sembrata più rilassata l’ultima volta, portandosi in vantaggio contro l’Atalanta, ma subendo alla fine la 24esima sconfitta in campionato (2-1) ed ha ora bisogno di ottenere altri tre punti per fare meglio della squadra col più basso quantitativo di punti mai raggiunto nella storia della Serie A nell’‘era dei tre punti’ (i 17 punti ottenuti dal Chievo Verona nel 2018/2019).

Sembra un compito piuttosto gravoso da portare a termine, dato che dopo questa partita a Torino affronteranno l’Hellas Verona, che lotta per non retrocedere, ed infine l’AC Milan secondo in classifica, quindi qualsiasi punto sarà qualcosa di sorprendente per gli uomini di Stefano Colantuono. Questa mancanza di aspettative è forse spiegata dal record recente della Salernitana, che ha perso quattro trasferte consecutive subendo ogni volta almeno 3 gol, mentre gli appena 11 gol segnati nelle trasferte stagionali (il quantitativo più basso parimerito del campionato) dimostra che la squadra campana ha avuto problemi da entrambe le parti del campo.

Giocatori da tenere d’occhio: il difensore della Juventus Gleison Bremer aveva bisogno di farsi avanti ancora per l’attacco della sua squadra lo scorso fine settimana, con tre dei suoi ultimi quattro gol che sono arrivati nel corso della ripresa. Nel frattempo, Loum Tchaouna aveva dato speranza alla Salernitana segnando il gol di apertura lunedì sera contro l’Atalanta — il suo terzo gol consecutivo ad arrivare nei primi 20 minuti di gioco.

Statistica in evidenza: la Salernitana ha subìto almeno 3 gol in quasi la metà (otto) delle 17 sue trasferte in questa stagione di campionato.

Il pronostico Juventus-Salernitana

La sfida con la Salernitana è l’occasione giusta per la Juventus di tornare ad assaporare la gioia dei 3 punti. I bianconeri si sono aggiudicati gli ultimi due precedenti stagionali (2-1 in campionato e addirittura un roboante 6-1 in Coppa Italia): ci aspettiamo dunque un’altra partita prolifica, con almeno tre reti complessive.

Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.
SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Sfait; Vignato, Tchaouna; Ikwuemesi.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *