Atalanta-Roma in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 12, 2024
30 Views
Atalanta-Roma Roja Calcio

L’Atalanta si è guadagnata un posto nella finale di UEFA Europa League (UEL) battendo comodamente il Marseille per 3-0 giovedì sera, e con la finale di Coppa Italia che incombe dopo questo scontro con la Roma, si prospetta un finale di stagione piuttosto impegnativo. Quando mancano tre partite alla fine della stagione di Serie A, anche la squadra di Gian Piero Gasperini non avrà rinunciato alla speranza di arrivare tra le prime quattro, cominciando questo turno a quattro punti dal Bologna e con una partita in meno da recuperare.

È ormai confermato che le squadre che arriveranno tra le prime cinque posizioni in Serie A avranno la certezza di un posto in UEFA Champions League (UCL), quindi un ritorno alla massima competizione europea per club è vicino in modo allettante, mentre l’Atalanta ha anche la certezza di sapere che si qualificherà ugualmente a quella competizione se dovesse vincere la UEL. Dato che ‘La Dea’ ha perso solo una delle sue ultime dieci partite casalinghe di campionato (8 vittorie, 1 pareggio) ed ha vinto tre degli ultimi quattro scontri diretti qui disputati contro la Roma (1 sconfitta), ci sono molte ragioni per credere che possa ancora prenotare il posto in UCL attraverso il piazzamento in campionato.

A 60 punti e parimerito con l’Atalanta, la Roma sa, come i padroni di casa, che le sue possibilità di arrivare nelle prime cinque posizioni dipendono realisticamente dal risultato di questa partita. Cominciando questo turno con quattro punti di vantaggio rispetto agli eterni rivali della Lazio, vincere qui aumenterebbe le possibilità della Roma di arrivare quinta, ma il sesto posto sarebbe sufficiente per partecipare alla Champions League, a patto che l’Atalanta arrivasse almeno quinta in campionato e battesse il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League.

I ‘Giallorossi’ sono andati estremamente vicini a porre fine all’imbattibilità stagionale del Bayer Leverkusen giovedì scorso (pareggio per 2-2), uscendo dall’Europa League nonostante fossero rimasti imbattuti nella quinta trasferta consecutiva in tutte le competizioni (2 vittorie, 3 pareggi). L’allenatore Daniele De Rossi ha elogiato la “prestazione eroica” dei suoi uomini, ma ne chiederà un altro paio nel tentativo di prolungare la sequenza che vede una sola trasferta persa nel 2024 in campionato (4 vittorie, 3 pareggi).

Giocatori da tenere d’occhio: El Bilal Touré ha segnato giovedì sera l’ultimo gol per l’Atalanta, qualcosa che ha fatto in tutte e tre le partite in cui ha segnato con il club bergamasco in questa stagione, e tutti e tre i suoi gol sono arrivati dopo il 70° minuto di gioco. Dopo avere segnato due gol contro il Bayer Leverkusen su rigore, tutti e cinque i gol di Leandro Paredes in questa stagione con la Roma sono arrivati su rigore e nelle trasferte!

Sequenza in evidenza: la Roma è imbattuta quando ha segnato per prima in questa stagione di Serie A (14 vittorie, 5 pareggi).

Il pronostico Atalanta-Roma

L’Atalanta si è imposta tre volte sulla Roma negli ultimi quattro precedenti giocati davanti al proprio pubblico e, pur scendendo in campo ogni tre giorni ormai da settimane – come i capitolini del resto – sembra stare decisamente meglio rispetto alla squadra di De Rossi, chiamata a metabolizzare l’enorme delusione patita giovedì in Germania. Le fatiche di coppa incideranno sicuramente – Gasperini dovrà pensare anche alla finale di Coppa Italia ed esagererà con il turnover – ma un risultato positivo dei nerazzurri lo consideriamo molto probabile. Entrambe, ad ogni modo, dovrebbero andare a segno almeno in un’occasione.

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Bonfanti; Hateboer, Adopo, Pasalic, Bakker; Miranchuk; Scamacca, Lookman.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Kristensen, Mancini, N’Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *