Lazio-Empoli in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 11, 2024
31 Views
Lazio-Empoli Roja Calcio

Anche se questa stagione non è andata esattamente secondo i piani della Lazio, le dimissioni di Maurizio Sarri e la successiva nomina di Igor Tudor hanno dato nuova vita al club. Vincere quattro delle sue prime sei partite da quando è in carica (1 pareggio, 1 sconfitta) ha aiutato i ‘Biancocelesti’ a tornare nei posti validi per qualificarsi alle competizioni europee in Serie A, e persino a potenzialmente raggiungere le prime cinque posizioni ed un conseguente posto in UEFA Champions League, anche se quello resta un traguardo difficile da raggiungere.

Tra quelle quattro vittorie sotto la sua guida finora, la squadra di Tudor ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie A, e con una vittoria qui potrebbe vincere quattro partite casalinghe consecutive allo Stadio Olimpico per la prima volta da novembre 2021. Se riuscisse a raggiungere tale obiettivo, il croato Tudor eguaglierà anche i record di Delio Rossi (2005) ed Alfredo Monza (1958) nel realizzare il miglior inizio casalingo di qualsiasi nuovo allenatore della Lazio dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La Lazio avrà la possibilità di continuare quella corsa per le prime cinque posizioni affrontando qui l’Empoli, con la squadra ospite di oggi che non è riuscita a segnare in sette delle sue ultime nove partite di Serie A. Nello stesso periodo — dall’inizio di marzo — non c’è stata alcuna squadra nei ‘primi cinque’ campionati europei che ha visto più partite senza riuscire a segnare.

È per questo motivo che la squadra di Davide Nicola rischia di uscire dalla Serie A alla sua terza stagione consecutiva nella massima serie italiana, e cominciando questa terzultima giornata a soli due punti sulla zona retrocessione dopo avere perso sei delle ultime nove partite (2 vittorie, 1 pareggio), con l’Udinese — la squadra direttamente più in basso — che giocherà lunedì. E gli auspici non sono buoni qui, dato che ‘Gli Azzurri’ non hanno mai vinto una trasferta contro la Lazio in Serie A (4 pareggi, 9 sconfitte).

Giocatori da tenere d’occhio: quattro dei cinque gol di Matías Vecino in questa stagione sono arrivati nel corso della ripresa, incluso il gol nel finale nella trasferta contro il Monza lo scorso fine settimana. L’Empoli ha il secondo maggior quantitativo di falli nei 90 minuti rispetto a qualsiasi squadra in Serie A, con il giocatore in prestito Youssef Maleh che è responsabile di una media di due falli a partita, raccogliendo 11 cartellini gialli in questa stagione finora.

Statistica in evidenza: la Lazio ha vinto gli ultimi due scontri diretti in Serie A mantenendo la porta inviolata, ma non ha mai battuto l’Empoli senza subire gol per tre partite consecutive.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *