Napoli-Bologna in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 10, 2024
32 Views
Napoli-Bologna Roja Calcio

Con tre giornate rimaste da giocare e non molti posti da decidere per qualificarsi alle competizioni europee, il Napoli mantiene saldamente la sua posizione tra le prime otto in Serie A, che lo vedrebbe potenzialmente qualificarsi alla UEFA Conference League. Una sola vittoria in otto partite di campionato (5 pareggi, 2 sconfitte) non ha contribuito ad allentare la tensione, poiché i ‘Partenopei’ hanno decisamente perso slancio, con le ultime due partite che li hanno visti pareggiare subendo gol dopo l’85° minuto di gioco.

I padroni di casa hanno subìto gol in 14 partite consecutive di campionato, e l’avevano fatto in più partite consecutive della massima serie solo tra agosto 1997 e gennaio 1998 (17), e mentre il Napoli è senza vittorie da quattro scontri casalinghi (3 pareggi, 1 sconfitta), un pareggio a reti bianche nello scontro diretto inverso contro il Bologna potrebbe essere motivo di ottimismo in difesa.

Con la prospettiva che incombe di vedere pareggi consecutivi negli scontri diretti per la prima volta da aprile 1978, il Bologna spera di riuscire a segnare, dato che non è riuscito a farlo in tre delle sue ultime cinque partite (1 vittoria, 4 pareggi). Ciononostante, si trova ancora a soli due punti dalla Juventus al terzo posto, ed a quattro punti davanti all’Atalanta al quinto posto, e la squadra felsinea si trova in una posizione estremamente forte per qualificarsi alla UEFA Champions League, avendo guadagnato 31 punti nelle 14 partite dall’inizio di febbraio (9 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta).

I ‘Rossoblù’ che volano alto si sono rivelati estremamente impressionanti anche nelle trasferte recenti, vincendo quattro delle ultime sei trasferte (2 pareggi) e mantenendo la porta inviolata in tre occasioni. La determinazione difensiva potrebbe però essere messa a dura prova in questa trasferta, dato che il Bologna ha perso otto degli ultimi nove scontri diretti allo Stadio Diego Armando Maradona (1 vittoria), subendo al contempo 28 gol.

Giocatori da tenere d’occhio: l’unica cosa che ha fatto Matteo Politano durante lo scontro diretto inverso è stata venire ammonito dopo essere entrato dalla panchina, ma ha contribuito a 14 gol in questa stagione di campionato (8 gol, 6 assist), portando ad otto vittorie e quattro pareggi. Questo record potrebbe essere messo a dura prova dallo specialista delle trasferte del Bologna Joshua Zirkzee, i cui ultimi sei gol sono arrivati tutti in trasferta, restando imbattuto quando l’ha fatto (4 vittorie, 1 pareggio).

Statistica in evidenza: solo uno dei 12 gol di apertura del Napoli nel 2023/24 (il quantitativo più basso del campionato) è arrivato nei primi 15 minuti di gioco.

Il pronostico Napoli-Bologna

È una questione di motivazioni, ma non solo. Il Bologna potrebbe non essere lo stesso di qualche settimana fa, ma ha tutte le carte in regola per strappare un risultato positivo dal “Maradona”, stadio dove non vince dal 2019. È difficile immaginare che i rossoblù, meno concreti sotto porta nell’ultimo periodo, non riescano a segnare contro un Napoli che non mantiene la porta inviolata da oltre tre mesi.

Le probabili formazioni di Napoli-Bologna

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Ndoye, Aebischer, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *