Milan-Cagliari in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 10, 2024
38 Views
Milan-Cagliari Roja Calcio

L’AC Milan si sarà anche già garantito il posto nella prossima stagione di UEFA Champions League, ma una sequenza pessima di sei partite senza vittorie (3 pareggi, 3 sconfitte) significa che la sua stagione si sta concludendo con una nota negativa. L’ultima partita ha esemplificato i problemi che i ‘Rossoneri’ hanno avuto, dato che un autogol all’87° minuto di gioco li ha portati a pareggiare 3-3 contro il Genoa, in una partita in cui avevano rimontato da uno svantaggio fino a trovarsi in vantaggio nel corso della ripresa.

Nonostante la recente sequenza di partite consecutive senza vittorie, tre punti in questa partita contro il Cagliari potrebbero essere sufficienti per garantire il secondo posto in Serie A — un miglioramento notevole rispetto al quarto posto raggiunto l’anno scorso. La squadra di Stefano Pioli dovrebbe anche essere fiduciosa di una vittoria qui, avendo vinto dieci degli ultimi dodici scontri diretti (2 pareggi), con quattro delle sei vittorie casalinghe in quel periodo arrivate con un margine di tre gol.

I tifosi della squadra ospite possono quindi essere perdonati se si recheranno a San Siro con un po’ di trepidazione, soprattutto perché la loro squadra ha segnato appena 11 gol nelle trasferte in questa stagione (il quantitativo più basso parimerito del campionato). Di conseguenza, il Cagliari è riuscito ad ottenere appena otto punti in trasferta (1 vittoria, 5 pareggi, 11 sconfitte), il che non sorprende sia uno dei record peggiori del campionato.

Ciononostante, gli ‘Isolani’ stanno attualmente vincendo la loro battaglia per la salvezza, cominciando questo turno con tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Questa posizione è rafforzata da una sequenza che vede due sconfitte nelle ultime 11 partite (3 vittorie, 6 pareggi), e l’allenatore Claudio Ranieri ha affermato che la sua squadra darà ogni “ultima goccia di energia” per migliorare quella prestazione in questa partita, dove una vittoria potrebbe potenzialmente garantire la permanenza aritmetica nella massima serie.

Battaglia chiave: Christian Pulisic dell’AC Milan è da aprile 2021 che non perde una partita casalinga in cui segna (11 vittorie, 1 pareggio)! A tentare di fermarlo potrebbe essere il difensore Yerry Mina, che ha avuto un ruolo centrale nella rinascita del Cagliari da quando è arrivato al club a gennaio, perdendo solo due delle sue 11 presenze (3 vittorie, 6 pareggi).

Statistica in evidenza: il Cagliari è ancora l’unica squadra nei ‘primi cinque’ campionati europei a non avere ancora segnato nei primi 15 minuti di gioco del primo o del secondo tempo di una trasferta in questa stagione di campionato.

Il pronostico Milan-Cagliari

Il Milan, duramente contestato dai suoi tifosi la scorsa settimana, ha bisogno di tornare alla vittoria. E quella con il Cagliari sembra essere una partita vera, sebbene i tre punti servano quasi esclusivamente ai sardi, ancora a rischio retrocessione. Ci aspettiamo almeno tre reti complessive a San Siro.

Le probabili formazioni di Milan-Cagliari

MILAN (4-3-3): Sportiello; Florenzi, Gabbia, Thiaw, Kalulu; Musah, Rejinders, Bennacer; Pulisic, Chukwueze, Giroud.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Azzi; Makoumbou, Sulemana; Nandez, Viola, Luvumbo; Shomurodov.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *