Olympiakos-Aston Villa in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 9, 2024
40 Views
Olympiacos Piraeus vs Aston Villa Roja Calcio

L’Olympiacos Piraeus ambisce a diventare la seconda squadra greca a raggiungere una finale europea dopo il Panathinaikos del 1971, ed in questa semifinale di UEFA Europa Conference League (UECL) è in vantaggio, dopo aver battuto l’Aston Villa 4-2 all’andata. A differenza dei loro avversari, i greci non hanno più giocato da allora; un vero sollievo, dato che sono impegnati in una corsa a quattro per il titolo della Super League greca con AEK, Panathinaikos e PAOK.

Se c’è una squadra che sa quanto è importante non sprecare il vantaggio dell’andata, quella è proprio l’Olympiacos Piraeus, che ha perso 4-1 allo stadio Karaiskakis contro il Maccabi Tel Aviv negli ottavi di finale, per poi passare alla fase successiva vincendo nettamente 6-1 in Israele. Quattro vittorie ufficiali consecutive in casa sono incoraggianti per la squadra di José Luis Mendilibar, soprattutto perché ha subito più di un gol soltanto in una di esse: contro il Fenerbahçe nel turno precedente della UECL.

Dopo l’andata, per l’allenatore del Villa Unai Emery, la sua squadra farebbe bene ad adattarsi a combattere sia in campionato nazionale che in Europa, soprattutto perché probabilmente giocherà in UEFA Champions League la prossima stagione. Pertanto, la sconfitta per 1-0 di domenica in Premier League contro il Brighton & Hove Albion non è di buon auspicio per il Villa, che ambisce a raggiungere la prima finale europea dopo aver vinto la Coppa dei Campioni 1981/82.

Avendo segnato solo due volte nelle ultime tre trasferte di UECL (2 pareggi, 1 sconfitta nei 90 minuti), i Villans potrebbero trovare difficoltà in attacco in questa prima trasferta in assoluto in Grecia. Inoltre, se superassero il turno, li aspetta una trasferta nella vicina Atene per la finale. Tuttavia, poiché hanno perso entrambi i precedenti doppi turni europei in cui hanno perso la gara di andata in casa, la storia non è dalla loro parte.

Giocatori da tenere d’occhio: Ayoub El Kaabi sarà marcato stretto dopo che la sua tripletta all’andata lo ha reso il capocannoniere della competizione (dalla fase a gironi in poi), con otto gol, cinque dei quali realizzati nel primo tempo. Anche Ollie Watkins ha segnato nel primo tempo all’andata, anche se due dei suoi ultimi quattro gol ufficiali sono arrivati dall’80° minuto in poi.

Statistica in evidenza: l’Olympiacos Piraeus ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe contro squadre inglesi (2 pareggi, 3 sconfitte).

Il pronostico Olympiakos-Aston

L’Olympiacos adotterà un atteggiamento più conservativo ma difficilmente si snaturerà pensando soltanto a difendersi. Il problema dell’Aston Villa in questo momento riguarda invece la propria metà campo: i Villans stanno commettendo troppi errori e non sono più solidi come nella prima parte della stagione. Si può comunque puntare su di loro in un match che dovrebbe regalare gol e spettacolo come all’andata. Ci si può aspettare almeno tre reti complessive nella bolgia biancorossa del “Karaiskakis”.

Le probabili formazioni di Olympiacos-Aston Villa

OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Ndoj, Restos, Ortega; Iborra, Hezze; Masouras, Chiquinho, Podence; El Kaabi.
ASTON VILLA (4-4-1-1): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau Torres, Digne; Cash, Douglas Luiz, McGinn, Bailey; Diaby; Watkins.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *