Leverkusen-Roma in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 9, 2024
46 Views
Leverkusen vs AS Roma Roja Calcio

I nuovi campioni di Germania del Bayer Leverkusen potrebbero aggiungere un altro gioiello alla loro stagione straordinaria quando mancano solo cinque partite a separarli da una stagione assolutamente senza precedenti da imbattuti e dalla vittoria del ‘triplete’. Dopo avere vinto 2-0 la semifinale di andata di UEFA Europa League (UEL) contro la Roma proseguendo con una vittoria straordinaria in campionato per 5-1 contro l’Eintracht di Francoforte lo scorso fine settimana, quindi la squadra di Xabi Alonso ha scritto un altro po’ la storia eguagliando il record europeo di tutti i tempi per quanto riguarda l’imbattibilità, che apparteneva al Benfica (incluse le varie competizioni europee) in una singola stagione di 48 partite (40 vittorie, 8 pareggi)!

Raggiungere la prima finale europea in 22 anni battendo la Roma sarebbe davvero stupendo per il Bayer Leverkusen, dopo che era stato eliminato proprio da quest’avversaria in questa fase dalla competizione durante la scorsa stagione. I presagi sono buoni per non ripetere quel risultato ed invertire quella tendenza, dato che il Bayer Leverkusen comincia questa partita dopo essere rimasto imbattuto in otto diverse partite casalinghe di UEL (6 vittorie, 2 pareggi), oltre ad avere superato il turno in nove delle dieci occasioni in cui ha vinto la gara di andata in trasferta di un turno europeo ad eliminazione diretta!

Arrivata in Germania dopo il brutto pareggio per 1-1 in campionato contro la Juventus, la Roma guidata da Daniele De Rossi avrà bisogno di un’improbabile rimonta se volesse raggiungere la terza finale europea in tre stagioni. Anche i tifosi più ottimisti potrebbero avere problemi ad avere fiducia in questa fase, con la Roma che storicamente ha superato solo una delle sei sfide europee in cui aveva perso la gara di andata in casa.

Tutti e tre i confronti che hanno visto l’andata casalinga concludersi con una sconfitta per 2-0 hanno visto i ‘Giallorossi’ venire eliminati, per non parlare del loro record sconvolgente nelle trasferte europee contro avversarie tedesche (2 vittorie, 2 pareggi, 11 sconfitte). Forse ad aggravare questi timori c’è il fatto che l’ultima vittoria della Roma in una trasferta in questa competizione, nel quarto di finale contro l’AC Milan è stata solo la seconda vittoria nell’arco delle sue ultime dieci trasferte continentali (2 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte).

Giocatori da tenere d’occhio: lo scorso fine settimana, Patrik Schick del Bayer Leverkusen ha segnato il suo quarto gol decisivo nell’arco delle ultime quattro partite in cui ha segnato, ed in maniera sorprendente quattro dei suoi ultimi sei gol sono arrivati nei minuti di recupero al termine del secondo tempo! L’esaltante terzino della Roma Angeliño dovrebbe giocare bene qui, non avendo mai affrontato nessuna squadra più spesso del Bayer Leverkusen (3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), anche se non ha mai contribuito ad un gol contro quest’avversario.

Statistica in evidenza: il Bayer Leverkusen non è riuscito a vincere in otto dei 12 scontri casalinghi storici contro avversarie italiane (4 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte).

Il pronostico Leverkusen-Roma

La Roma non ha scelta: dovrà spingersi oltre i propri limiti contro una squadra apparentemente inscalfibile che gioca a memoria e non sembra avere punti deboli. Sono davvero pochissime, quasi nulle, le possibilità di rimonta per i giallorossi, i quali faticheranno ad evitare la sconfitta anche in Germania. Non si può tuttavia escludere che, stavolta, riescano a segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *