Atalanta-Marsiglia in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 9, 2024
38 Views
Atalanta vs Marseille Roja Calcio

La corsa su tre fronti in questo finale di stagione è andata avanti lunedì sera per l’Atalanta vincendo per 2-1 la trasferta contro la Salernitana, il che significa che ora è vicina a qualificarsi alla prossima stagione della UEFA Champions League, sia arrivando tra le prime cinque posizioni in Serie A che potenzialmente vincendo l’edizione 2023/2024 della UEFA Europa League. Ha un iniziale vantaggio in questa semifinale contro il Marseille dopo avere pareggiato per 1-1 la trasferta della settimana scorsa in Francia, soprattutto perché i loro avversari sono stati terribilmente scarsi nelle trasferte (sia nelle competizioni nazionali che in quelle europee) nel corso degli ultimi mesi.

L’allenatore Gian Piero Gasperini ha esortato i tifosi dell’Atalanta a rinnovare il passaporto per prepararsi alla finale di Europa League che si disputerà il 22 maggio a Dublino, affermando che, sebbene “devono essere cauti”, dopo non essere riusciti a vincere in tre delle ultime sei partite casalinghe in tutte le competizioni (3 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), è fiducioso che la squadra sia in gran forma prima di quelle che saranno tre partite decisive nell’arco di sette giorni. I pronostici suggeriscono che il Marseille dovrebbe rivelarsi un avversario molto più facile in casa rispetto al Liverpool nel quarto di finale (sconfitta per 1-0), ed il record dell’Atalanta quando gioca in casa favorita dai pronostici in questa stagione nell’arco di tutte le competizioni (16 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte) dovrebbe dare molto incoraggiamento.

Le possibilità del Marseille di qualificarsi in Europa la prossima stagione tramite il piazzamento in Ligue 1 stanno svanendo, quindi si potrebbe perdonare per avere puntato tutto ciò che gli è rimasto in questa specifica competizione. La trasferta contro il Reims in Ligue 1 è stata rinviata per dare all’allenatore Jean-Louis Gasset una settimana di tempo per prepararsi a questa trasferta a Bergamo, ed il 70enne ha garantito la settimana scorsa ai media che la squadra “sa cosa fare” per riuscire a fare meglio.

Il Marseille ha raggiunto la semifinale quasi del tutto grazie alle vittorie nelle partite casalinghe, quindi il pareggio della settimana scorsa per 1-1 ha messo la squadra in una posizione difficile. Il posto in finale dipenderà dal fatto di riuscire a vincere solo la quinta trasferta stagionale in tutte le competizioni (4 vittorie, 7 pareggi, 13 sconfitte), cosa che sembra ancora meno probabile dopo avere perso 10 delle 13 trasferte (1 vittoria, 2 pareggi, 10 sconfitte) che ha cominciato da sfavorito.

Giocatori da tenere d’occhio: Gianluca Scamacca dell’Atalanta sta vedendo prestazioni offensive incredibili ultimamente, dopo avere segnato in otto delle sue ultime dieci presenze ufficiali, incluso il primo gol della sua squadra sia contro la Salernitana che contro il Marseille. Per quanto riguarda la squadra ospite, otto degli ultimi nove gol ufficiali del difensore Jonathan Clauss sono arrivati in trasferta, due dei quali in questa edizione della UEL.

Statistica in evidenza: ben 9 delle 13 partite del Marseille in questa stagione di UEL (69%) hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare.

Il pronostico Atalanta-Marsiglia

Marseille remains an unpredictable team, capable of anything, but their poor away form makes us lean towards the more solid and consistent Atalanta. In our opinion, Atalanta is slightly favored to win the match as well as advance to the next round. Similar to the first leg, it is highly likely that we will witness a match with at least one goal scored by each side.

Le probabili formazioni di Atalanta-Marsiglia

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, de Roon, Scalvini; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca.
MARSIGLIA (3-4-2-1): Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Veretout, Kondogbia, Luis Henrique; Harit, Sarr; Aubameyang.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *