Monza-Lazio in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 4, 2024
33 Views
Monza vs Lazio Roja Calcio

Cominciando questa giornata a sei punti dalle prime otto, il Monza ha ancora una possibilità teorica di qualificarsi in Europa la prossima stagione, ma una sequenza di cinque partite senza vittorie (2 pareggi, 3 sconfitte) ha quasi azzerato tale possibilità. Un piazzamento nella metà superiore della classifica è ancora possibile, ma con tre dei quattro prossimi avversari che sono attualmente nelle prime otto posizioni, i padroni di casa devono ingranare una nuova marcia per concludere la stagione al meglio.

Il crollo delle loro fortune è coinciso con la perdita di forma del Monza su questo terreno, avendo perso tre delle ultime quattro partite casalinghe (1 vittoria). Le tre sconfitte l’hanno visto subire un totale di dieci gol, tutti contro squadre che lottano per un posto europeo come anche il prossimo avversario, la Lazio, il che non è di buon auspicio per la speranza dei padroni di casa di riprendersi.

La Lazio è a quattro punti dagli acerrimi rivali cittadini della Roma nella corsa per approfittare del fatto che quest’anno la Serie A ha esteso al quinto posto la qualificazione per la Champions League. La squadra ospite ha ritrovato la forma al momento giusto e proverà a colmare questo divario, avendo vinto cinque delle ultime sei partite di campionato (1 sconfitta), incluse tre vittorie di fila. Tre di quelle cinque vittorie sono arrivate per 1-0, con il gol decisivo arrivato dopo l’ora di gioco, quindi non ci si sorprenderebbe di vedere uno scontro serrato qui.

I ‘Biancocelesti’ avevano segnato già nella gara d’andata, anche se il loro rigore al 12° minuto di gioco non era bastato finendo poi per pareggiare 1-1. Le possibilità di ripetere quel risultato sono piuttosto basse considerando le prestazioni recenti, dato che la Lazio non ha pareggiato nessuna delle sue ultime nove trasferte di campionato (6 vittorie, 3 sconfitte), inclusa l’ultima vittoria, sempre per 1-0.

Giocatori da tenere d’occhio: Matteo Pessina ha segnato su rigore i suoi ultimi sei gol casalinghi in campionato, con quattro di quelle partite che si sono concluse con una vittoria del Monza. Taty Castellanos vanta un record migliore, poiché i suoi ultimi quattro gol in campionato sono arrivati in tre partite che la Lazio ha vinto.

Statistica in evidenza: sei delle ultime otto partite della Lazio in campionato hanno visto un pareggio alla fine del primo tempo, incluse cinque che non hanno più visto alcun gol.

Il pronostico

Il pronostico va a favore della Lazio, non solo per questioni di motivazione. La squadra ha ritrovato stabilità sotto la nuova guida e le vittorie consecutive hanno aumentato l’entusiasmo. Non prevediamo una partita molto prolifica, considerando anche la scarsa vena realizzativa del Monza (due gol segnati nelle ultime tre partite). Probabilmente, il totale dei gol sarà inferiore a tre, come è avvenuto nei tre incontri precedenti in Serie A.

Le probabili formazioni di Monza-Lazio

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Akpa-Akpro, Bondo; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric.
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Casale; Marusic, Kamada, Guendouzi, Zaccagni; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *